Verso gli Obiettivi di Agenda 2030
Anima verde
La sostenibilità per Haiki+
Per Haiki+, la sostenibilità è un impegno tangibile verso la gestione responsabile delle risorse disponibili. Significa non solo abbracciare l'uso razionale delle materie prime, ma anche ridurre drasticamente la quantità di rifiuti destinati alla discarica senza essere valorizzati e recuperati.
Per questo incanaliamo il nostro know-how ed esperienze in soluzioni innovative ed efficienti che promuovano una produzione sostenibile a lungo termine, adottando pratiche aziendali che minimizzino l’impatto sull’ambiente e sulle comunità locali. Il tutto con la garanzia di certificazioni riconosciute, quali ISO 9001 e EMAS.
La captazione del percolato
I nostri numeri
MWh prodotti da fotovoltaico
GWh prodotti da biogas
tonnellate di materiali End of Waste generati
tonnellate di rifiuti avviati a recupero di materia
Le nostre iniziative di sostenibilità
Riciclo aperto
L’impianto di Palazzolo Vercellese ha ospitato le scolaresche delle scuole medie, come parte dell’iniziativa RicicloAperto, per mostrare loro le diverse fasi del riciclo.
Haiki+ ha partecipato alla “Paper Week” per formare e sensibilizzare i ragazzi su come gestire correttamente i rifiuti.
RicicloAperto è un progetto ideato a Comieco con lo scopo di mostrare ad adulti e bambini come funziona la filiera del riciclo di carta e cartone, in modo da sfatare miti ancora diffusi tra le diverse fasce della popolazione e sottolineare il ruolo chiave dell’economia circolare.
Durante la giornata presso l’impianto di Palazzalo Vercellese, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino come funziona lo smaltimento della carta e del cartone, assistendo in prima persona a tutti i processi della raccolta differenziata che vengono svolti all’interno di un impianto all’avanguardia. In questo modo, hanno toccato con mano il lavoro che viene svolto ogni giorno e i materiali che vengono recuperati per una seconda vita.
Il Circuito children con il FISI
La nuova stagione dello slalom gigante è l’occasione per sensibilizzare i bambini ai principi della sostenibilità. Haiki è al circuito di sci Pulcini e Children di FISI Brescia.
Haiki+ ha sponsorizzato il circuito sci Pulcini e Children di FISI Brescia per avvicinare i bambini ai temi ecologici di sostenibilità e di economia circolare.
Il 6 gennaio 2023 si è svolta la prima gara del circuito, che destato grande entusiasmo tra i più piccoli. Lo slalom gigante, organizzato dal Brixia Sci, ha preso il via dal Passo del Tonale e ha coinvolto competizioni per le categorie Cuccioli, Baby e anche SuperBaby.
Per Nicola Colucci, presidente di Haiki+, si tratta di un’opportunità chiave per avvicinare i bambini al mondo della circolarità, stabilendo un importante contatto fra il mondo dello sport e quello dell’ambiente. “Come Haiki+ siamo felici di aver sponsorizzato questa importante iniziativa di FISI Brescia per lo sci, che riguarda soprattutto i bambini per avvicinarli ai temi sempre più importanti della sostenibilità e dell’economia circolare. Un in bocca al lupo da parte mia a tutti i concorrenti”, chiosa Colucci.
La tutela degli ulivi
Per riforestare gli uliveti del Salento decimati dalla Xylella, Haiki+ ha contributo adottando a distanza 400 alberi e collaborando attivamente con l’associazione no profit Olivami.
Haiki+ sostiene Olivami, l’associazione no profit per proteggere gli ulivi e tutelare l’ecosistema salentino.
Negli ultimi cinque anni, la regione del Salento ha assistito alla perdita di oltre ventuno milioni di alberi di ulivo a causa della Xylella: ciò non solo ha ridotto la produzione di olio d’oliva dell’80%, ma ha anche incrementato le emissioni di CO2 dell’8%– si pensi che soltanto un ettaro di uliveti è in grado di catturare ben 9,5 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Per questo, Haiki+ ha accolto l’invito dell’associazione Olivami reinvestendo parte dei suoi utili allo scopo di proteggere la biodiversità di queste terre e difendere il loro patrimonio ambientale: ha adottato a distanza 400 piante di ulivo a Carpignano Salentino e ha contribuito alla piantumazione di altre 400 unità, compensando 280.000kg di CO2 e supportando concretamente 6 agricoltori della zona.
Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti |