Le attività R&D sono principalmente focalizzate sullo sviluppo di tecnologie, processi e prodotti innovativi, nonché sulla relativa valutazione del modello di business. Per lo svolgimento di queste attività, Haiki Cobat lavora a stretto contatto con aziende tecnologiche, associazioni, centri di ricerca, università nazionali e internazionali, con supporto finanziario proveniente sia dalla struttura che attraverso programmi pubblici regionali, nazionali o europei.
Brevetti
Procedimento idrometallurgico per il trattamento di batterie al litio e recupero dei metalli in esse contenuti.
Box Litio
Procedimento idrometallurgico per il trattamento di batterie al litio e recupero dei metalli in esse contenuti

Nel 2019 Haiki Cobat ha sviluppato, in collaborazione con il CNR-ICCOM di Firenze, un brevetto per il trattamento della black mass delle batterie e accumulatori al litio: “Procedimento idrometallurgico per il trattamento di batterie al litio e recupero dei metalli in esse contenuti” (International Publication Number: WO 2019/150403 A1; ITALY Patent n. PCT / IT2019 / 050013, 2019).
Il brevetto prevede, oltre alle fasi iniziali di pre-trattamento, la rimozione del materiale attivo dai collettori metallici e dalle membrane separatrici, tramite immersione della black mass in una soluzione acquosa con acido organico debole. Grazie ad una lisciviazione in soluzione acida, i metalli vanno in dissoluzione; successivamente avviene la precipitazione dei metalli di transizione in forma di solfuri e quella del litio sotto forma di carbonato.
Box Litio
.jpg?width=700&height=423&name=I93B2384fotolituoboxcon%20cornice%20-%20Ggandini%20(2).jpg)
Haiki Cobat ha ideato, progettato e brevettato la linea di contenitori Box Litio per lo stoccaggio e il trasporto di batterie al litio in stato critico. Con Box Litio è possibile stoccare e trasportare in totale sicurezza una o più batterie al litio danneggiate e/o difettose che potrebbero evolvere verso una fuga termica, in conformità alla Disposizione Speciale 376 e all’istruzione di imballaggio P911/LP911 dell’Accordo ADR.
Box Litio è un contenitore in metallo di nuova concezione sviluppato in Italia e certificato in Germania da BAM, l’Istituto Federale per la Ricerca e le Prove sui Materiali, autorità competente in Germania per gli imballaggi di merci pericolose nominata dal Ministero dei Trasporti tedesco. La linea Box Litio include due versioni, Medium e Large, per accogliere batterie di diversa dimensione.
I contenitori hanno un design unico, brevettato, costituito da una pedana di appoggio per accogliere la batteria e da un coperchio a campana. La forma che si è voluto conferire al contenitore risponde alla constatazione che ormai le batterie in uso nei veicoli elettrici stanno diventando sempre più grandi e pesanti, per cui è molto più agevole un sistema di caricamento nel quale la batteria venga assicurata su una pedana aperta, rispetto ad un sistema che preveda il suo sollevamento e successivo alloggiamento all’interno di un contenitore chiuso sui lati. Inoltre il design del Box Litio consente un’ispezione accurata e sicura della batteria in stato critico, come invece non è possibile fare con i contenitori più tradizionali.
Temi di R&D in corso
Impianto di riciclo per batterie alcaline e agli ioni di litio
Impianto di riciclo per batterie alcaline e agli ioni di litio

Progettato e nato in Abruzzo, Cobat Ecofactory è una soluzione unica nel suo genere: un’infrastruttura innovativa, dedicata al trattamento e al recupero di pile e accumulatori esausti, che si estende su 1.500 mq di area coperta e 5.000 mq di area esterna, con una capacità annua di lavorazione pari a 9.000 tonnellate.
L’impianto è dotato di linee di selezione e trattamento specifiche per diverse tipologie di pile ed accumulatori:
- Pile portatili alcaline: il processo prevede il taglio, la macinazione e la separazione dell’involucro metallico dalla black mass. I metalli vengono reimpiegati in siderurgia, mentre la black mass è sottoposta a un trattamento idro-metallurgico per l’estrazione di zinco e manganese sotto forma di solfati, da destinare a nuovi cicli produttivi.
- Pile e accumulatori al litio: per recuperare black mass, rame e alluminio, con sviluppo in corso del processo per il recupero del litio come carbonato. La black mass viene poi inviata ad altri impianti per ottenere cobalto, nichel e manganese.
Cobat Ecofactory è alimentata in parte da un parco fotovoltaico da 0,6 MW, a conferma dell’impegno verso autonomia energetica e sostenibilità ambientale. Il progetto, rappresenta un passo concreto verso l’autosufficienza italiana nel recupero di materiali critici e nella riduzione della dipendenza da materie prime vergini.

Progetti R&D finanziati
In itinere
In itinere
Tecnologie di riciclo per il riutilizzo circolare e la rigenerazione di materiali compositi fibrorinforzati
Piattaforma basata sull’Artificial Intelligence (AI) per la produzione integrata sostenibile e circolare
Processi di riuso e riciclo standardizzati, automatizzati, sicuri ed economici per il «second life» e «third life» delle batterie a fine vita
Hub per le terre rare e i magneti per un'Europa resiliente
RECREATE
Tecnologie di riciclo per il riutilizzo circolare e la rigenerazione di materiali compositi fibrorinforzati (GA 101058756)

Obiettivo
Sviluppare una serie di tecnologie innovative volte a sfruttare il potenziale dei rifiuti compositi complessi giunti a fine vita (EoL) come materia prima per il riutilizzo di componenti e materiali nell'industria manifatturiera.
Ruolo Haiki Cobat. Sviluppare una configurazione ottimale della rete di logistica inversa per i rifiuti compositi. Contribuire alla definizione di azioni per mitigare/rimuovere le barriere relative al quadro legislativo.
Ruolo Haiki Cobat
Sviluppare una configurazione ottimale della rete di logistica inversa per i rifiuti compositi. Contribuire alla definizione di azioni per mitigare/rimuovere le barriere relative al quadro legislativo.
Durata
48 mesi (Giugno 2022 - Maggio 2026).
Principali temi
Compositi, Modello Logistica Inversa, Legislazione, Riuso, Rigenerazione, Riciclo
Circular TwAIn
Piattaforma basata sull’Artificial Intelligence (AI) per la produzione sostenibile e circolare (GA 101058585)

Obiettivo
Sviluppare e validare una nuova piattaforma basata sui principi dell’intelligenza artificiale per la filiera della produzione circolare, a supporto dello sviluppo di digital twin interoperabili per la sostenibilità end-to-end.
Ruolo Haiki Cobat
Implementare e integrare i moduli di intelligenza artificiale, i Cyber Physical System (sensori, telecamere, attuatori, ecc.), gli data space e i digital twin negli impianti di rigenerazione delle batterie per affrontare le sfide di questo caso d'uso.
Durata
36 mesi (Luglio 2022 - Giugno 2026).
Principali temi
Batterie al litio, Tecnologie IA, CPS, Tecnologie Robotiche Collaborative.
REINFORCE
Processi di riuso e riciclo standardizzati, automatizzati, sicuri ed economici per il «second life» e «third life» delle batterie a fine vita (GA 101104204)

Obiettivo
Sviluppare nuove tecniche e approcci scalabili per la raccolta, la logistica e l'automazione per la selezione, lo smontaggio e il second-life delle batterie.
Ruolo Haiki Cobat
Sviluppare un modello di micro e macro-logistica per la raccolta delle batterie; supporto nello sviluppo del Passaporto Digitale delle Batterie (Digital Product Passport, DPP) e nelle operazioni di smontaggio semi-automatizzato.
Durata
48 mesi (Giugno 2023 – Maggio 2027).
Principali temi
Batterie a fine vita, Second e Third Life, Contenitori per Trasporto Sicuro, Diagnostica Automatizzata.
REMHub
Hub per le terre rare e i magneti per un'Europa resiliente (GA 101177493)

Obiettivo
Sviluppare un hub di eccellenza specializzato nei processi di produzione primaria, riciclo e recupero, e nella lavorazione efficiente di terre rare, soprattutto utilizzate nei magneti permanenti.
Ruolo Haiki Cobat
Sviluppare un modello di micro e macro-logistica per la raccolta dei componenti post-consumo ricchi di magneti permanenti, soprattutto provenienti dai settori dell'elettronica e della mobilità elettrica; supportare la validazione su scala di impianto pilota delle tecnologie sviluppate nel progetto.
Durata
48 mesi (Ottobre 2024 - Settembre 2028).
Principali temi
Terre rare, magneti permanenti, hard disk, motori elettrici.
Conclusi
Conclusi
Modelli di business circolari per una mobilità ibrida ed elettrica innovativa attraverso tecnologie e servizi avanzati di riutilizzo e rigenerazione
Piattaforma digitale per modelli di business circolari cross-settoriali
Care-service
Modelli di business circolari per una mobilità ibrida ed elettrica innovativa attraverso tecnologie e servizi avanzati di riutilizzo e rigenerazione (GA 776851)

Obiettivo
Sviluppare capacità adeguate per il riuso e il riciclo di materiali e componenti provenienti dal fine vita di veicoli elettrici ed ibridi. Il progetto CarE-Service propone nuovi servizi e tecnologie abilitanti per il riutilizzo e la rigenerazione, concepiti come key factor per dare valore alla filiera e, allo stesso tempo, ridurre al minimo gli impatti ambientali.
Ruolo Haiki Cobat
Progettazione della rete logistica inversa necessaria per implementare i servizi di gestione in base alle soluzioni tecnologiche sviluppate e alla conformità alle normative vigenti. Analisi delle limitazioni poste dall'attuale quadro normativo e legislativo (2006/66/CE Batterie). Azioni per rimuovere barriere normative e suggerimenti ai comitati legislativi e di normazione, fornendo input alle iniziative normative (Regolamento (UE) 2023/1542).
Durata
42 mesi (Gennaio 2018 – Novembre 2021).
Principali temi
Batterie al litio, Smontaggio, Rigenerazione, Riciclo, Regolamento Batterie.
DigiPrime
Piattaforma digitale per modelli di business circolari cross-settoriali (GA 873111)
.jpg?width=635&height=565&name=DIGIPRIME%20(1).jpg)
Obiettivo
Sviluppare un nuovo concetto di piattaforma digitale che superi l'attuale asimmetria informativa tra gli stakeholder, al fine di sbloccare nuovi modelli di business circolari basati sul recupero e la condivisione di dati/informazioni, al fine di abilitare il riutilizzo di funzioni e materiali provenienti di prodotti a fine vita, come ad esempio batterie al litio, componenti elettrici ed elettronici, scarti tessili, e compositi in fibra di vetro e carbonio.
Ruolo Haiki Cobat
Responsabile del pilota sulle batterie al litio, il cui obiettivo è dimostrare che la piattaforma DigiPrime può favorire processi di rigenerazione e riutilizzo di batterie agli ioni di litio con un approccio cross-settoriale.
Durata
48 mesi (Gennaio 2020 - Dicembre 2023).
Principali temi
Servizi digitali, Batterie al litio, Smontaggio, Test, Rigenerazione, Riciclo
Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti |