Sostenibilità

Attori della Sostenibilità

Non solo un obiettivo da raggiungere: la sostenibilità è il filo conduttore di un processo che punta a creare nuovo valore per ogni impresa.

Per Haiki+ è cruciale mantenere un solido presidio delle tematiche ESG che definiscano chiaramente le linee guida e il presidio delle specifiche di sostenibilità.

Le policy ESG esistenti non solo dimostrano un impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, ma contribuiscono anche a costruire fiducia tra clienti, dipendenti, fornitori e altri stakeholder coinvolti.
Integrare criteri ESG nella strategia aziendale è per Haiki+ leva di innovazione, ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi a lungo termine: affrontare le sfide 
ambientali, sociali e di governance con politiche strutturate rende infatti l'azienda più resiliente e in grado di gestire le esternalità negative e le pressioni del mercato.
gradient-04

Il Comitato di Sostenibilità

Il Comitato di Sostenibilità, costituito nel 2021, coordinato dalla funzione Sostenibilità di Gruppo ed assistito dal Team ESG & Sustainability di Circularity, supporta il CdA nelle valutazioni e decisioni legate ai temi ESG.

Il comitato ha funzioni istruttorie, propositive e consultive e si concentra sulle dinamiche aziendali, l'interazione con gli stakeholder, la responsabilità sociale d'impresa e la preparazione del piano strategico in linea con gli obiettivi di valore a lungo termine e la governance aziendale di Haiki+.

 

Le norme

Il Codice Etico

All’interno di Haiki+ abbiamo adottato un Codice Etico che stabilisce norme di comportamento e di rispetto per tutti coloro che agiscono in nome o per conto della società – dagli organi sociali a collaboratori, fornitori e dipendenti.

Lo scopo del documento è promuovere e tutelare l’etica e i valori.

Focus On

“Da sempre, il nostro impegno si fonda su valori che mirano a conciliare l'innovazione con la tutela dell’ambiente e il benessere delle comunità in cui operiamo. Questo bilancio non rappresenta solo una rendicontazione delle attività che abbiamo intrapreso, ma è anche un impegno pubblico e trasparente verso i nostri partner, clienti, dipendenti, e tutte le persone che, in varia misura, sono parte del nostro cammino.” – ha dichiarato l’Ing. Elio Cosimo Catania, Presidente di Haiki+ - "La sostenibilità per Haiki+ non è un obiettivo distante, ma una parte integrante della nostra strategia aziendale. In questo primo bilancio di sostenibilità, troverete un resoconto accurato delle azioni intraprese in tema di riduzione delle emissioni di CO2, gestione dei rifiuti, rispetto dei diritti dei lavoratori e inclusività, ma anche delle sfide che ci attendono”.

Bilancio di sostenibilità

alessandro-bianchi-_kdTyfnUFAc-unsplash copia

Progetti di sostenibilità