Impianto di Lodi
Nell’impianto si eseguono operazioni recupero e riciclo di lastre di cartongesso al fine di fornire un secondo ciclo di vita agli scarti di materiale a base gesso, sostituendo le materie convenzionali, riducendo così l’estrazione di pietra gesso dalle cave e le emissioni di CO2 causate appunto dal processo di estrazione.
Raccolta e trasporto "porta a porta"
Servizio in sacconi che consente di eliminare gli accumuli polverulenti ed assicura una più attenta suddivisione dei rifiuti: ai posatori e alle rivendite di materiali edili viene fornita una struttura in acciaio alla quale agganciare il sacco dove inserire i rifiuti di cartongesso.
Il servizio di ritiro domiciliare viene gestito internamente con mezzi propri e con l’ausilio di un sistema informatico di ottimizzazione dei trasporti.
Raccolta e trasporto in cantiere
Presso i cantieri lo stoccaggio precedente al ritiro avviene attraverso la dotazione di cassoni per gli scarti a base gesso, con indubbi vantaggi ambientali ed economici poiché questo sistema consente di ridurre le dimensioni del rifiuto ottimizzando così costi, numero viaggi e quindi emissioni.
Tali attività possono essere svolte anche mediante l'utilizzo di risorse in outsourcing, principalmente utilizzate per l’attività di cernita o trasporto.