Impianto di Marcianise
Lo stabilimento di Marcianise, è stato realizzato nel 1970, con le sue successive evoluzioni ha attualmente una capacità di trattamento batterie esauste di 75.000 tonnellate/anno ed una capacità di produzione di piombo dolce e sue leghe di 45.000 tonnellate/anno.
Il ciclo produttivo consta essenzialmente delle seguenti fasi:
-
Ricevimento e classificazione materiali in ingresso
-
Frantumazione e desolforazione - Fusione (n.4 forni rotativi)
-
Raffinazione e colata (n.8 caldaie di raffinazione e macchina di colata dotata di robot automatico per la schiumatura)
-
Impianto di trattamento emissioni gassose
-
Impianto di trattamento acque industriali con recupero piombo
-
Impianto di trattamento acque di falda (nanofiltrazione)
Il sito di Marcianise è stato completamente caratterizzato e, a seguito delle risultanze emerse, è stata avviata una bonifica delle falde acquifere mediante barriera idraulica e nanofiltrazione delle acque emunte ed una messa in sicurezza /bonifica di un’aerea di circa 40.000 mq dove è stato realizzato un impianto di fitodepurazione con 17.500 pioppi piantumati .
In quest'area, mai utilizzata a fini produttivi, risultata contaminata da metalli pesanti (principalmente piombo), è stato seminato un prato con specie idonee ad assorbire i metalli e a impedire la diffusione delle polveri in atmosfera. La biomassa prodotta viene riutilizzata come agente riducente negli impianti di combustione del processo produttivo, in sostituzione di 200 t/anno di coke, un brillante esempio di economia circolare.
Indirizzo:
Via Casapuzzano, Marcianise, CE 81025